questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Brad Pitt scegle Illuminae come suo nuovo progetto

Anteprime, Attualità, Personaggi

21/11/2015

Quando pensate a Brad Pitt, probabilmente pensate ad una  grande star del cinema, un'attivista globale, il signor Angelina Jolie o qualcosa del genere. Una cosa che probabilmente non vi verra' in mente è la fantascienza. Certo Brad Pit ha interpretato le 12 scimmie e World War Z, ma quel genere di film non sono certamente il suo genere principale.
Ma ora sta lavorando su un film di fantascienza che non solo e' molto particolare ma anche dannatamente fantastico.

brad-pitt-illuminae


Secondo The Hollywood Reporter, Pitt e la sua società di produzione Plan B Entertainment  stanno collaborando con la Warner Bros. per produrre un adattamento del romanzo di fantascienza per giovani adulti di Amie Kaufman e Jay Kristoff chiamato Illuminae. Prima che iniziate a immaginarvi un altro Hunger Games  pieno di ragazzi angosciati, triangoli amorosi, e una sorta di regime di governo opprimente, questo  film sarà' qualcosa di molto molto diverso .
La trama di Illuminae ruota intorno a una ragazza  hacker ed il suo ex-fidanzato un pilota di caccia. Mentre cercano di sistemare  il loro rapporto traballante, scoprono una cospirazione , una guerra intergalattica contro una razza aliena ostile, un'intelligenza artificiale impazzita ed un virus canaglia che seminano il terrore. Certo c'e' di tutto!
E non è solo la storia che fa di Illuminae un romanzo a se. Il libro, che e' appena uscito  nei negozi nel mese di ottobre è per giunta l'inizio di una trilogia (perché tutto è una trilogia ormai) ed è anche raccontato in un modo davvero insolito.
La narrazione non si sviluppa solo dal punto di vista di un normale adolescente, ma anche con testi, messaggi istantanei,
file segreti, documenti e altro ancora, in una forma quasi epistolare.

illuminae-copertina-libro

Ora che hanno i diritti, i produttori stanno iniziando la ricerca di uno sceneggiatore, e dalla descrizione del libro, questo  adattamento mi sembra un compito assai  arduo.
Come si fa a prendere cose così diverse, quali test, messaggi etc e trasformarli in un film senza fargli perdere la loro efficacia?
Non sarebbe la prima volta che Brad Pitt è stato coinvolto in un adattamento di un libro con una struttura unica che poi sia stato trasformato con un bulldozer per renderlo un film normale.
Il romanzo di Max Brooks  da cui nasce il film World War Z non ha nulla a che vedere con il film. Nel romanzo la trama si dipana in una serie di storie che sono i racconti dei sopravvissuti ad  una piaga di zombie ormai passata e l'unica cosa che collega questi racconti e' la persona che raccoglie i ricordi che appare appena in primo piano.world war z brad pitt

Anche se decideranno di utilizzare una struttura standard di storia, che sicuramente sarebbe modo più semplice, ma sarebbe anche un peccato, in ogni caso Illuminae ha una storia abbastanza pazza per essere convincente già da se . Questo che stiamo analizzando è ovviamente una  fase molto precoce del film, ma lo seguiremo attentamente per poi raccontarvene gli sviluppi.

Scritto da Blue
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA