questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Boxoffice Italia: i lupi conquistano la penisola

Attualità, Box Office

27/01/2014

Un week end ricchissimo, con incassi generalmente molto positivi e con un exploit fenomenale di The Wolf of Wall Street. Nonostante la lunghezza fluviale (la pellicola dura tre ore esatte) che ha costretto le sale ad un numero minore di spettacoli, il film di Martin Scorsese con una progressione impressionante (471mila euro giovedì, 636mila euro venerdì, 1.181mila euro sabato e  1.416mila euro domenica) raggiunge quota 3.8 milioni di euro con una media di circa 7mila euro per sala. Un incasso al di sopra delle più rosee aspettative, il più alto di Scorsese in Italia, ed uno dei più alti in assoluto dello stesso Di Caprio, che premia la politica editoriale di RaiCinema. 

Ottima seconda posizione per Tutta colpa di Freud, un altro film sulla carta piuttosto incerto, questa volta per il tipo di commedia sofisticata e per un cast ricchissimo ma senza nessuna star, che esordisce con 2,1 milioni di euro e con una media superiore ai 5mila euro per sala, confermando l'ottima stagione della commedia made in Italy. Terza posizione per l'avventura animata prodotta dalla BBC, A spasso con i Dinosauri che incassa nei quattro giorni 1,5 milioni di euro (media di circa 3mila euro per copia). Tenuta eccellente in terza posizione per Il capitale umano di Paolo Virzì che con i 700mila euro del week end supera i 4,5 milioni complessivi, mentre The Counselor di Ridley Scott scende in quinta posizione con 600mila per un totale di 2,7 milioni in undici giorni.  

Delude invece l'esordio del fantasy I. Frankenstein nonostante l'originalità della proposta, che deve accontentarsi della settima posizione con 442mila euro ed una media di circa 2mila euro per sala, nonostante il 3D. Ancora peggio la commedia over 60 Last Vegas, che nonostante il super cast non supera l'ottava posizione ed i 404mila euro con una media di 1900 euro per sala.

Ultima new entry della settimana, la commedia francese campione d'incassi oltralpe Tutto sua madre incassa 122mila euro per una media di 2800 euro per copia.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA