questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box office Usa: Salt battuto da Inception

Attualità, Box Office

26/07/2010

Che Inception fosse un cavallo di razza nessuno aveva il minimo dubbio, adesso si sta rivelando un campione che stravince. Nonostante l'uscita dell'action Salt con Angelina Jolie, Inception rimane in testa con un incasso di 43.5 milioni di dollari, perdendo soltanto un - 31%, rispetto al week end d'esordio. Segno che il film nonsolo tiene, ma ha un passaparola eccellente. Pertanto a dieci giorni dall'uscita il film di Christopher Nolan con Leonardo DiCaprio totalizza 143.7 milioni di dollari. Con 36.5 milioni di dollari Salt deve pertanto accontentarsi della seconda posizione. Lo spythriller diretto da Phillip Noyce con Angelina Jolie nel ruolo di un'agente della Cia accusato di fare il doppio gioco si è difeso bene - ha ottenuto un'ottima media, superiore ai 10.000 dollari per schermo (inferiore agli 11.000 di Inception - ma è stato cannibalizzato da quest'ultimo.

Alcuni siti fanno notare come comunque la scelta di sostituire Tom Cruise (che in un primo momento doveva essere il protagonista di Salt) con Angelina Jolie abbia funzionato molto bene, visto che Salt ha incassato nel primo week end più di quanto Innocenti Bugie abbia fatto nei primi dieci giorni, ma francamente questi paragoni sono assolutamente opinabili, poiché non si può addossare ad un attore il risultato di film. Terzo posto per Cattivissimo Me, che alla terza settimana raggiunge quota 161.7 milioni, confermando l'eccellente risultato di partenza di un cartone destinato a questo punto a diventare una franchise.

In quarta posizione con 9,7 milioni L'Apprendista Stregone, che in dodici giorni cumula 42.6 milioni di dollari. Quinta posizione per Toy Story 3: La Grande Fuga, che dopo sei settimane marcia come un treno, incassando 9 milioni di dollari per un totale di circa 380 milioni. Esordio sotottono, 8 milioni e sesto posto, per Ramona and Beezus, seguito da Grown Ups, che alla quinta settimana raggiunge quota 142 milioni. In discesa, ottava posizione, The Twilight Saga: Eclipse, che sfiora i 280 milioni (New Moon ne aveva incassati 296). Chiudono la top ten L'Ultimo Dominatore dell'Aria, che alla quarta settimana arriva a 123.3 milioni di dollari, mentre Predators, scende in picchiata: 2,8 milioni per che 46.6 milioni in tre settimane.

 

Scritto da Piero Cinelli
Tag: salt, predators
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA