questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box Office Usa: Gli Stati Uniti chiudono l’anno alla grande e Lo Hobbit rimane primo!

Attualità, Box Office

31/12/2012

Un 2012 ricco di denaro e di successi per il circuito cinematografico degli Stati Uniti d’America che incassano 168 milioni di dollari segnando un anno sicuramente da record.

Per quanto riguarda questo fine settimana del 2012 è Lo Hobbit: un Viaggio Inaspettato di Peter Jackson a mantenere la posizione numero uno della classifica americana, anche se ha perso, da quando è uscito, un po’ di ritmo rispetto alla sua tabella di marcia, guadagna, ugualmente 32.9 milioni di dollari e segna un cumulo di 222.7 milioni di dollari. La cifra che ha fatto il film di Jakcson nel resto del mondo dove oscilla, in generale, tra il primo e il secondo posto è di più di 686 milioni di dollari.

Quentin Tarantino fa la sua grande rimonta con Django Unchained che aveva esordito molto bene con 15 milioni di dollari ma piazzandosi dopo Les Misérables ora invece, sorpassa, e arriva al secondo posto con 30.7 milioni di dollari per un totale di 64 milioni di dollari. Lo spaghetti western in versione pulp ha conquistato anche gli Usa, merito anche di un cast straordinariamente bravo. Terzo posto per il toccante musical di Tom Hooper, Les Misérables, con 28 milioni di dollari per 67.5 milioni di dollari, alla prima settimana di programmazione, come il film di Tarantino. Les Misérables nei Paesi dove è uscito - tenete conto che sia Django che il film di Hooper in Italia usciranno a gennaio - è già arrivato 116.2 milioni di dollari.

Quarta posizione per Parental Guidance, la commedia natalizia con Billy Crystal e Bette Midler che incassa 14.8 milioni di dollari e si porta a quasi 30 milioni complessivi; mentre scende al quinto posto Jack Reacher – La prova decisiva con Tom Cruise che perde il 10% e incassa 14 milioni di dollari, per un totale, per ora, di 44.7 milioni di dollari. Sesta posizione per la commedia This is 40 ovvero Questi Sono i 40 di Judd Appatow con 13.2 milioni di dollari per un totale di 37.2 milioni in dieci giorni.

Supera i 132 milioni di dollari negli USA, dopo otto settimane, Lincoln di Steven Spielberg e ne incassa 7.5 milioni di dollari nel weekend appena trascorso e si piazza al settimo posto.

Ottavo posto per The Guilt Trip con 6.7 milioni per un totale di 21.1 milioni di dollari segue Monsters & CO. versione nuova in 3D con 6.36 milioni per 18.5 milioni complessivi. E al decimo posto troviamo un altro film di animazione, vale a dire, Le 5 Leggende che guadagna 4.9 milioni per raggiungere oltre i 90 milioni di dollari totali dopo sei settimane nei cinema.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA