questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box office pasquale: vincitori e vinti annunciati

Attualità, Box Office

29/03/2013

Da ieri è iniziato ufficialmente il lungo week end pasquale ed è uscita l'ultima raffica di ben nove titoli, oltre ai sette usciti la settimana precedente, in programmazione e in competizione in questi giorni nei cinema. Ai due titoli che già dallo scorso week end si erano mostrati con una marcia in più, si aggiunge adesso il muscolare G I Joe La vendetta, che già se la batte a poca distanza da Benvenuto Presidente, a cui potrebbe portare via il secondo posto. Irraggiungibile, e addirittura in crescita, I Croods continua a stare in vetta alla classifica, annunciandosi sin da ora come il campione assoluto di questo periodo. Ieri il cartone Dreamworks ha incassato 336.314 euro, conquistando anche la miglior media per schermo di 621 euro, e superando i 4 milioni complessivi in otto giorni.
Ottima tenuta in seconda posizione, nonostante la pioggia di nuovi titoli usciti ieri, per la commedia  Benvenuto Presidente, con Claudio Bisio emulo di Napolitano, con 188mila euro ed una ottima media schermo di 485 euro (e 3,2 milioni complessivi). Segue, a 170mila euro e mostra da subito i muscoli l'action G.I.Joe La vendetta, primo delle new entries, che ottiene la seconda migliore media per schermo di 616 euro. In quarta posizione, a quota 109.159 euro l'altro blockbuster uscito ieri, il fantasy Il Cacciatore di giganti. In quinta posizione scalpita La Madre, che ieri ha incassato 97mila euro, ottenendo la terza media per schermo di 496 euro (per un totale di 1,3 milioni complessivi) e surclassa  Gli Amanti passeggeri di Almodovar che evidentemente non hanno un passaparola altrettanto valido che incassano 52mila euro (1,2 milioni complessivi). Un gradino sopra, in settima posizione, la terza delle new entries entrate nella top ten, il fanta-romantico The Host che incassa 68.153 euro ad una molto buona media per sala di 359 euro. Chiudono la classifica il 'maratoneta' Il lato positivo che ha superato i 4 milioni, ma non li dimostra, e infine, altro titolo forte Il grande e potente Oz che invece ha superato i 7,3 milioni.
Fuori della top ten tutte le altre new entries, alcune perché uscite in un numero molto limitato di schermi, altre già chiaramente in difficoltà. Due Agenti Molto Speciali: 31mila euro  (250 euro di media per schermo) e Outing - fidanzati per sbaglio: 20mila euro  (200 euro di media), un pò meglio Un giorno devi andare, il nuovo film di Giorgio Diritti, che ieri ha incassato 24mila euro ad una media di 340 euro che farebbe sperare in meglio. Di fronte a questi vincitori e vinti annunciati, resta l'interrogativo di sempre: come è possibile fare uscire un numero di film così alto e così sproporzionato alle reali dimensioni del mercato? Continuiamo a farci del male!

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA