questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box Office: Jurassic World fa a pezzi i botteghini del pianeta

Attualità, Box Office

14/06/2015

Più di mezzo miliardo di dollari, per l’esattezza 511,8 milioni in tre giorni, di cui 204,6 milioni in Usa e 307,2 milioni nei 66 mercati internazionali in cui è uscito. I dinosauri fanno a pezzi il boxoffice planetario, incassando il doppio di quanto previsto, segnando un paio di record (per ora):  miglior esordio di sempre a livello globale ed il secondo miglior esordio di sempre (dietro i 207,4 milioni di Avengers), in Usa. Un dato ancora previsionale (per difetto) e che potrebbe stanotte sfondare anche il record di Avengers. Vedremo domani mattina con i dati definitivi. 

Costato 150 milioni di dollari, Jurassic World ha sfondato anche oltreoceano, con 101 milioni in 4 giorni in Cina, per poi passare ai 29,6 milioni in Uk, ai 16,2 del Messico, ai 14,4 della Corea del Sud, ai 12,5 della Francia, ai 12,1 dell'Australia, agli 11 della Germania, ai 9,4 della Russia, ai 7 di Spagna e Brasile e ai 5 dell'Italia. 

Un anno eccezionale per Universal che piazza il quarto film miliardario nel giro di pochi mesi, dopo 50 sfumature di grigio, Fast & Furious 7, Pitch Perfect 2, prima in classifica sia in Usa (dove ha superato il miliardo di dollari in questi primi sei mesi) e prima sui mercati internazionali dove ha messo a segno 2 miliardi di dollari nello stesso periodo.

Lo sbarco di Jurassic World ha tenuto lontani dai cinema altri concorrenti potenzialmente forti. L’unico titolo che ha retto la botta è l’action comedy Spy di Paul Feig, arrivato a 57 milioni di dollari in dieci giorni mentre l’apocalittico San Andreas con Dwayne Johnson veleggia sopra i 119 milioni. Quarta piazza per Insidious: Chapter 3 che in dieci giorni arriva faticosamente ai 38 milioni, mentre Pitch Perfect 2 vola sopra i 170 milioni.

Venerdì prossimo cominceranno a scendere in campo altri potenziali campioni come il pixeriano Inside Out, che potrebbe superare i 100 milioni nei primi tre giorni, ma intanto i dinosauri regnano su tutto il pianeta. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA