questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box Office Italia: San Andreas supera Youth

Attualità, Box Office

01/06/2015

Il disaster movie San Andreas ottiene il primo posto in classifica anche in Italia, oltre che in Usa dove ha esordito con un terremoto da 53,2 milioni di dollari. Rispetto al risultato Usa quello italiano è decisamente un terremotino, con un milione di euro tondi tondi in quattro giorni, alla media non esaltante di 2500 euro per sala, nonostante il 3D, e comunque la più elevata della classifica in un week end complessivamente debole, a causa del lungo ponte che ha attirato diversi milioni di italiani fuori città. 

Ne ha risentito pesantemente anche Youth La Giovinezza del premio Oscar Paolo Sorrentino, che subisce una frenata piuttosto forte (- 62% rispetto allo scorso week end) e incassa 941mila euro, nonostante abbia avuto più spettatori del blockbuster San Andreas (146mila contro 140mila) che ha incassato di più grazie al 3D.  Youth totalizza 4,1 milioni in dodici giorni, un eccellente risultato ma ancora molto lontano dai 7,3 milioni incassati a fine corsa da La grande bellezza.

Terza piazza per il colossal Disney Tomorrowland – Il mondo di domani, con 612mila euro nel week end e 2,2 milioni in undici giorni. Un flop ormai conclamato per la casa di Topolino: ad oggi l'incasso globale è di 133 milioni, decisamente poco per un film costato 190 milioni.

Resta in quarta posizione (ma anche lui perde circa il 50% di spettatori) Il Racconto dei Racconti di Matteo Garrone,  che alla terza settimana totalizza  2,3 milioni.  Debolissimo l'esordio italiano della commedia musicale campione d'incassi oltreoceano Pitch Perfect 2,  con  290mila euro in quattro giorni ed una media di poco superiore ai mille euro. Da ricordare che il primo capitolo in Italia incassò solamente 200mila euro, pertanto il fenomeno delle Bellas nel nostro paese è praticamente sconosciuto.

Discesa rapida per  Mad Max: Fury Road con 261mila euro ed un totale piuttosto modesto rispetto a quello di altri paesi, di  2,7 milioni. 

Praticamente inesistenti le altre new entries, con l'unica eccezione dell'evento di Faber in Sardegna L'ultimo concerto di Fabrizio De André che uscito per soli due giorni ha incassato 138mila euro, piazzandosi in ottava posizione della classifica. 

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA