questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box office: Il Gatto con gli Stivali trionfa in Usa. E Le avventure di Tin Tin conquistano l’Europa

Attualità, Box Office

31/10/2011

Come previsto Il gatto con gli stivali, l'atteso spin-off  di Shrek prodotto dalla Dreamworks Animation conquista il mercato nordamericano con 34 milioni di dollari, registrando il nuovo record per il week end di Halloween. Un incasso molto buono, anche se le aspettative della Dreamworks erano intorno ai 40 milioni, ma che comunque segna una robusta partenza per questo cartone in 3D che nei prossimi giorni potrebbe dare altre sorprese. Siamo molto lontani dagli incassi d'esordio di Shrek (70 milioni a maggio 2010) ma - ed il record lo dimostra -  il periodo fa la differenza. Non va altrettanto bene agli altri due titoli esordienti in Usa ovvero In Time, il thriller fantascientifico diretto da Andrew Niccol che ottiene la terza posizione con 12 milioni di dollari ed ancora peggio alla commedia The Rum Diary che nonostante la presenza di Johnny Depp si ferma in quinta posizione con un incasso di 5 milioni di dollari (ed una media per sala di 2200 dollari).
In netto calo Paranormal Activity 3, in seconda posizione con 18,5 milioni di dollari, ma che perde il 65% degli spettatori, ma raggiunge comunque 81.3 milioni di dollari in dieci giorni. Una vera e propria emorragia di spettatori che comunque dovrebbe essere in parte recuperata, come unico horror a disposizione del pubblico, tra oggi e domani, in occasione di Halloween.  
In quarta posizione Footloose con 5.4 milioni, per un totale ormai di 38 milioni di dollari in tre settimane. Dopo la quinta posizione di The Rum Diary, in sesta ritroviamo i pugili robot di Reel Steel che in quattro settimane superano i 73 milioni.
Tracollano  I Tre moschettieri (che perdono il 60% di spettatori) e  in due settimane incassano 14,8 milioni di dollari. Decisamente l'America è più lontana dall'Europa di quanto l'Europa lo sia dall'America. Le Idi di Marzo reggono invece benissimo e raggiungono i 33 milioni. Ma sicuramente le gambe più lunghe sono quelle dei giocatori di Moneyball che dopo sei settimane sono ancora in classifica e con un bottino di 67 milioni di dollari. totale. Chiude la top ten Courageous con 27,6 milioni in tre settimane.
Se in Usa domina il Gatto della Dreamworks, in Europa, dove il Gatto è uscito solo in Russia (registrando il record di 15 milioni di dollari) ed in altri paesi del mondo, trionfa un  altro cartone Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno, che uscito in 19 paesi ha incassato 55.8 milioni di dollari. Record di apertura in Francia, con 21.5 milioni di dollari, ed in Belgio con 2,1 milioni. Ottimo risultato anche in Gran Bretagna con 10.7 milioni, in Spagna con 6 milioini, un pò meno in Germania con 4.6 milioni, e fanalino di coda l'Italia con 1 milione.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA