questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Box Office 3D, Ezio Greggio sbarca al Lido ed è polemica

Attualità, Personaggi

31/08/2011

"Non convince. Imbarazzante. Brutto, anzi bruttissimo". Sono queste le parole riservate questa mattina a Box Office 3D dalle testate di tutta Italia. La pellicola diretta da Ezio Greggio è infatti sbarcata ieri sera alla 68esima edizione della Mostra Internazionale d'arte cinematografica di Venezia per inaugurare la riapertura della Sala Grande restaurata. Proiezione aperta al pubblico che poteva accedere grazie ai coupon distribuiti su vari giornali nei giorni precedenti all'evento, ma che a quanto pare ha lasciato basiti gli astanti. Il film è un insieme di parodie che prende di mira i blockbuster hollywoodiani degli ultimi anni, Il Signore degli anelli, Avatar, Harry Potter, ma che secondo la stampa specializzata presente, non azzecca battute e tempi comici, scadendo molto spesso in battute che tanto ricordano i cari vecchi cinepanettoni.

La polemica era inevitabile: perché mai un film così dovrebbe partecipare alla serata di pre-apertura di una kermesse così importante? " Insolito - scrive La Repubblica - un pò come se il film di apertura del Festival di Cannes fosse Scary Movie". Durissimo Paolo Mereghetti su Il Corriere della Sera:" No, il cinema è decisamente un'altra cosa. E alla fine qualcuno se ne dev'essere anche accorto, perché nel catalogo ufficiale questo film non è nemmeno citato".

Greggio difende la sua creatura e se stesso proprio al termine della serata: " Non sono un raccomandato - dice - Per il mio nome e per la mia carriera non ho bisogno di cercare raccomandazioni. Se sono qui è perché credo di aver fatto un bel film, che ha divertito il direttore Marco Muller. Box Office E' un film per famiglia, non c'è traccia di volgarità e chi ama il cinema spiritoso non sarà deluso. Negli Stati Uniti realizzano quaranta remake l'anno, e quasi tutti non sono un granché: io li ho voluti prendere in giro, col modo di scherzare tipico del nostro Paese". Racconta poi di essere stato invitato da Muller in persona, da lui 'premiato' diversi anni fa col famoso tapiro di Striscia la notizia, proprio perchè reo di non dare abbastanza spazio al cinema comico durante la Mostra del Cinema. Muller si sarebbe divertito alla visione della pellicola, chiedendo a Greggio di portarla al Festival. Sarà.

La stampa presente ieri sera pur rammaricata dalla visione, salva però alcuni componenti del cast, Gigi Proietti su tutti, seguito da Antonello Fassari e da Georgia Wurth. Distribuito da Moviemax, Box Office 3D sarà nelle sale il 9 Settembre.

 

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA