questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Bond da record

Attualità, Box Office

05/11/2012

Con 5,4 milioni di euro incassati nel long week end (giovedì-domenica) e 6,1 milioni da mercoledì Skyfall conquista non solo la palma del film più visto nel week end, ma il record della saga di 007 in Italia, basti pensare che i precedenti capitoli Casinò Royale e Quantum of solace avevano incassato a fine corsa rispettibìvamente 8 e 7,1 milioni di euro. Semplicemente sbalorditiva la media per sala di 8.679 euro, che laddove ci fosse qualche dubbio, conferma un passaparola eccezionale, che non solo dimostra che tutte le sale che lo hanno programmato hanno fatto il pieno, ma che se il film invece di uscire in circa 650 sale fosse uscito in 900 sale, avrebbe sfondato il record degli esordi.
Il film sta facendo sfracelli in tutto il mondo con 287 milioni di dollari incassati nei mercati internazionali in dieci giorni (senza gli Stati Uniti dove uscirà questo fine settimana), quindi la prossima settimana ne vedremo delle belle.
Dopo il picco di Skyfall gli incassi rientrano in una aurea (visto il periodo) normalità, con la commedia di Massimo Bruno Viva l'Italia in seconda posizione a 1,2 milioni nel week end per un totale di 3,6 milioni in due settimane, ed una ottima media per sala di 3600 euro, ma ahimé la certezza che il film non raggiungerà mai gli 8 milioni incassati dal precedente film di Bruno Nessuno mi può giudicare. Si dimostrano invece molto combattivi I Gladiatori di Roma di Iginio Straffi che scalano una posizione, dal quarto al terzo posto, con circa 1 milione di euro per un totale di 2,9 milioni di euro. C'è da dire che grazie alla doppia festività tutti i film familiari hanno recuperato posizioni, vedi Era glaciale 4 che alla sesta settimana di programmazione risale al quarto posto con circa 800mila euro, e con una media per sala di 3500 euro (superiore a quella dei Gladiatori), superando il tetto dei 16 milioni di euro.
Quinto posto in classifica per Le Belve di Oliver Stone con 768mila euro per un totale di 2 milioni in due settimane. Scende invece in sesta posizione il grande Ted che alla quinta settimana porta a casa altri 570mila euro per uno stupefacente totale di 10 milioni. Da oggi guarderemo tutti con occhi diversi gli orsacchiotti! Resta invece inchiodato alla settima posizione Io e Te di Bernardo Bertolucci con 540mila euro per un totale di 1,3 milioni, mentre The Possession, dopo l'ottimo esordio della scorsa settimana, scende in ottava posizione con 489mila euro per un totale di 1,3 milioni, battendo comunque il suo rivale diretto Silent Hill Revelation 3D che nel suo week end d'esordio si ferma a 422mila euro ottennedo anche una media per sala più bassa (1.955 contro 2.589 euro). Chiude la classifica con 378mila euro Il matrimonio che vorrei con la coppia Meryl Streep- Tommy Lee Jones a dimostrazione che anche gli anzianotti sono andati al cinema. Non entra nell top ten la riedizione in 3D di Alla ricerca di Nemo, che non riesce a ripetere il successo delle precedenti riedizioni Disney tridimensionalizzate, in undicesima posizione con 311mila euro, mentre va segnalata la eccellente media per sala di Amour, il film vincitore della Palma d'Oro a Cannes, in dodicesima posizione con 309mila euro ad una media per schermo di 4.364 euro.

Scritto da Piero Cinelli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA