questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Bologna 02 Agosto…i giorni della collera - Clip Uccisione membro N A R e la giornalista Cinzia

Attualità, Clip

27/05/2014

Proprio a ridosso dell'abolizione del segreto di stato sugli atti relativi alle inchieste sulle stragi degli anni di piombo, arriva nelle sale italiane "Bologna 2 agosto ...i giorni della collera" la prima ricostruzione cinematografica delle terribili vicende che sconvolsero l'Italia negli anni '70. Il film, diretto da Giorgio Molteni, già autore di diversi lungometraggi e serie televisive, ripercorre la storia di un gruppo di ragazzi di destra che deciderà di uscire dall'MSI e fondare il gruppo armato N.A.R. (Nuclei Armati Rivoluzionari). Attraverso la messa in scena di uccisioni, rapine, pestaggi e crimini di estrema atrocità, il film ricostruisce l'atmosfera di terrore e di follia degli anni di piombo, fino ad arrivare a narrare la strage più efferata dal dopoguerra, quella della Stazione di Bologna del 2 agosto 1980 che causò la morte di 85 vittime innocenti e 200 feriti.
La pellicola di Molteni, prodotta e distribuita da Virginio Moro per la Telecomp Planet Film Production, giunge a colmare un vuoto e un silenzio che una società civile fondata su principi democratici non può permettersi di avere. Il suo scopo non è quello di dire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, l'intento degli autori è quello di narrare alcune vicende, ricostruire il clima di terrore di quegli anni, affinché quei feroci avvenimenti non vengano dimenticati.

Diretto da Giorgio Molteni, il cast è composto da Luca Biagini, Roberto Calabrese, Martina Colombari, Alessandro Cuomo, Lorenzo De Angelis, Lorenzo Flaherty, Marika Frassino, Tatiana Luter, Giuseppe Maggio, Enrico Mutti. Dal 29 maggio al cinema.

Scritto da Primissima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA