questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Berlino giornata di nostalgia e amore

Attualità, Eventi

11/02/2013

Vi sfidiamo a non aver pianto, a non esservi commossi, a non aver pensato a loro quando nel 1995 uscì Before Sunrise, in italiano Prima dell'alba, vale a dire quando facemmo la conoscenza di due giovani, l’americano Jesse, interpretato da Ethan Hawke e la francese Celine, la bella Julie Delpy. I due si conoscono sul treno, stanno viaggiando per l’Europa, si piacciono e decidono di passare un giorno insieme a Vienna. Il colpo di fulmine è talmente forte che, prima di tornare lui in America e lei a Parigi, si danno un appuntamento dopo sei mesi…

Ma non passeranno sei mesi prima che i due si rincontrino, ma, come nelle più belle e struggenti storie d’amore, passeranno nove anni per Jesse e Celine per il loro secondo incontro nella città più romantica del mondo, Parigi. Il film è Before Sunset, in italiano Prima del tramonto e siamo nel 2004. Jesse si è sposato è diventato uno scrittore famoso e Celine scopre che verrà a presentare il suo libro a Parigi, così la ragazza si presenterà, a sorpresa, all’incontro di Jesse per la promozione del suo romanzo. Da quel momento i due non si lasceranno più tra prima un caffè, poi una gita sulla Senna, per poi confessarsi che entrambi andarono a quell’incontro ma il destino non ha voluto che fosse il momento opportuno…

Oggi al Festival di Berlino, il regista di entrambi i film, Richard Linklater insieme ai suoi due protagonisti Ethan Hawke e Julie Delpy, hanno presentato quello che dovrebbe essere il film che chiude la trilogia sulla fantastica storia d’amore di Jesse e Celine con Before Midnight. Ethan Hawke scherzando ha detto: “Volevo fare questo terzo film perché volevo fare sesso con Julie prima di diventare troppo vecchio”. Before Midnight è stato presentato fuori concorso e ha ricevuto moltissimi applausi creando quasi un legame tra pubblico, stampa e i protagonisti di questo ultimo episodio dato che la maggioranza di loro/noi ha seguito tutto l’iter amoroso di questo uomo e di questa donna. Non sveliamo più di tanto sulla trama perché ovviamente si vedrà anche in Italia, anche se non vi è ancora una data, ma i due ora stanno insieme e il set del film è la Grecia, dove Jesse e Celine si godono una meritatissima vacanza.

Un altro grande amore è stato per moltissimi appassionati di cinema River Phoenix che ci ha lasciati giovanissimo nel 1993. Quando è morto stava girando Dark Blood di George Sluizer, pellicola che è ritornata vent’anni dopo al cinema. La storia è curiosa perché Phoenix aveva girato una buona parte del film, ma il regista non ha trovato i finanziamenti, fino ad ora, per portarlo a termine prima che la pellicola andasse a morire per sempre. Dark Blood, ora è stato presentato fuori concorso a Berlino, ed è stato integrato con un misto di foto, spezzoni e una voce fuori campo, che racconta di una coppia di Los Angeles, interpretata da Jonathan Pryce e Judy Davis, che si rifugia in una baracca nel deserto dopo che la loro auto va in panne, ma viene presa in ostaggio da un giovane, ovvero River Phoenix, che chiede un riscatto. La famiglia Phoenix non ha voluto dare la sua approvazione all'operazione e il fratello Joaquin Phoenix ha negato di essere stato in contatto col regista. Già presentato a Utrecht, Dark Blood avrà anche un'anteprima americana al Festival di Miami a marzo.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA