questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Berlinale 2013: Prince Avalanche e Treno di notte per Lisbona

Attualità, Foto

14/02/2013

Un film estremamente bizzarro e divertente ha conquistato il pubblico della 63° edizione del Festival di Berlino, si tratta di Prince Avalanche del regista di Strafumati, David Gordon Green che ha anche fatto conoscere una nuova coppia decisamente azzeccata ovvero Paul Rudd ed Emile Hirsch.

Il film è il remake di una pellicola islandese, Either Way, ma le avventure di Alvin (Rudd) e Lance (Hirsch) sono ambientate in una zona del Texas negli anni ’80. Prima che il regista iniziasse a girare Prince Avalanche il luogo è stato devastato da un incendio dando un’immagine ancora più apocalittica alla vicenda di questi due operai addetti a disegnare le strisce pedonali in un posto abbandonato da tutti, tranne che da qualche eccentrico abitante di quella zona di montagna. Ma la settimana che passeranno insieme Alvin e Lance tra pranzi scarsi ed arrangiati, giornate monotone e niente altro da fare se non il loro lavoro, dà vita ad una serie di battute, discussioni, scherzi e dissertazioni demenziali che ti fanno innamorare di questi due personaggi davvero fuori dal comune.

Passiamo ad un genere totalmente diverso con Treno di notte per Lisbona (Night Train to Lisbon) di Bille August, una storia drammatica, interpretata da un cast di star ad iniziare da Jeremy Irons, Christopher Lee, Mélanie Laurent, Lena Olin, Jack Huston, Charlotte Rampling, Vanessa Redgrave, Bruno Ganz, Martina Gedeck. La storia di Raimund Gregorius, professore, che vive in Svizzera e che un giorno mentre si reca a scuola salva una ragazza portoghese che si vuole lanciare da un ponte. L’evento lascerà profondi turbamenti nella vita dell’uomo, in particolare, un libro che la giovane aveva con sé e che Raimund ha tenuto spingerà l’uomo a volere ritrovare la giovane e a compiere un viaggio. Un viaggio che lo porterà a scoprire la storia del Portogallo durante la dittatura di Salazar, l’amore, e a rivedere tutta la sua intera esistenza.

Vi lasciamo alle photogallery da Berlino dei due film:

Prince Avalanche

Treno di notte per Lisbona

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA