questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Berlinale 2013, è partita!

Attualità, Eventi

07/02/2013

La 63° edizione del Festival di Berlino è iniziata oggi, 7 febbraio, e andrà avanti fino al 17 quando arriverà la cerimonia di chiusura e sapremo chi si è portato a casa l’Orso d’Oro di questa edizione 2013. Come sempre, la Berlinale presenta una marea di progetti tra le diverse sezioni che il Festival. Cominciamo ad elencarvi i protagonisti di quest’anno iniziando con il concorso per proseguire con il fuori concorso e le varie sezioni collaterali.

IN CONCORSO. Il Presidente della Giuria Wong Kar-Wai aprirà la manifestazione presentando il suo ultimo lavoro, ovviamente fuori concorso, The Grandmaster, che in realtà si attende da molto tempo visto che è già uscito in Cina ma che il regista avrebbe rimontato in un’altra versione. Insieme a Tim Robbins, alla regista danese Susanne Bier, l'iraniana Shirin Neshat, alla direttrice della fotografia Usa Ellen Kuras, alla produttrice e regista greca Athina Rachel Tsangari e al regista tedesco Andreas Dresen (nella foto), i membri della Giuria dovranno vedere e giudicare 19 lungometraggi. La Religieuse di Guillaume Nicloux, Elle s'en va di Emmanuelle Bercot e Camille Claudel 1915 di Bruno Dumont rappresentano la cinematografia francese, con attrici come Pauline Etienne, Isabelle Huppert, Catherine Deneuve e Juliette Binoche. Per gli Stati Uniti ci sono quattro produzioni: Prince Avalanche di David Gordon Green con Paul Rudd e Emile Hirsch, Promised Land di Gus Van Sant con Matt Damon e John Krasinski, quest’ultimo è anche co-sceneggiatore del film, Side Effects di Steven Soderbergh con Jude Law, Rooney Mara, Channing Tatum e l’opera prima The Necessary Death of Charlie Countryman di Fredrik Bond con Shia LaBeouf, Evan Rachel Wood, Mads Mikkelsen.

Tra gli habitués del Festival segnaliamo Ulrich Seidl, con il terzo film della sua trilogia sull’amore, dal titolo Paradies: Hoffnung, dopo che i primi due sono passati a Cannes e Venezia, ovvero, Paradies: Liebe e Paradies: Glaube; Hong Sang-soo con Nobody's daughter Haewon, Jafar Panahi con Closed Curtain, realizzato insieme a Kambozia Partovi, il regista del Québec Denis Côté con Vic et Flo ont vu un ours e il bosniaco Danis Tanovic con An Episode In The Life of An Iron Picker. Tutti questi registi con i loro film sono in lista per succedere ai fratelli Taviani che, l’anno scorso, hanno vinto l’Orso d’Oro con Cesare deve morire.

FUORI CONCORSO, PROIEZIONI SPECIALI, SEZIONI PARALLELE. Fuori competizione troviamo Richard Linklater che ritorna con un film molto atteso e con moltissimi fan: Before Midnight, dove per la terza volta assistiamo all’evoluzione della storia d’amore di Jesse/Ethan Hawke e Céline/Julie Delpy; River Phoenix ‘resusciterà’ per il tempo di una proiezione nel suo ultimo film che non ha potuto concludere e che è rimasto fino ad ora inedito, Dark Blood del 1993, anno della sua morte, di George Sluizer mentre il film di animazione I Croods porterà, sicuramente, un po’ di allegria al pubblico. Passando alle sezioni parallele come Panorama e Forum, dove si tengono proiezioni speciali e première si scoprirà il nuovo film da regista di Joseph Gordon-Levitt, Don Jon's Addiction, e seguendo questa scia sexy troviamo anche il biopic Lovelace con protagonista Amanda Seyfried, come pure il regista inglese Michael Winterbottom che ha realizzato un ritratto pornografico di Paul Raymond dal titolo: The Look of Love. Il super attivo James Franco, in veste di attore, regista e produttore, ha ben tre film – due dei quali piuttosto ‘caldi’, ovvero: Interior. Leather Bar, Maladies e Lovelace, anche se la sua presenza non è stata annunciata.

Sempre dagli Stati Uniti arriva A Single Shot con Sam Rockwell e il nuovo film di Noah Baumbach, Frances Ha. Inoltre, come sempre, Berlino sarà l’occasione per scoprire degli autori e dei film provenienti da ogni parte del mondo e rivelando cineasti ancora sconosciuti…

Per sapere tutto sul Festival vi rimandiamo al sito ufficiale: cliccate qui!

Rimanete con noi, siamo solo al debutto, vi terremo aggiornati!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA