questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Avati, Verdone e Morricone al Congresso Agiscuola

Attualità

12/11/2008

"La ricaduta educativa delle rappresentazioni artistiche sulla comprensione tra culture diverse" è il tema a cui è dedicato il XIII Congresso nazionale Agiscuola che si terrà il 17 e 18 novembre a Roma, all'Agis (Largo Italo Gemini, 1). Diversi gli artisti che interverranno al congresso, tra i quali Carlo Verdone, Marco Tullio Giordana, Pupi Avati, Maurizio Scaparro, Vincenzo Cerami, Ennio Morricone, Oreste Lionello e Ilaria Occhini. Al congresso dell'Agiscuola, presieduto da Luciana Della Fornace, parteciperanno direttori degli uffici scolastici regionali del ministero dell'Istruzione, provveditori, capi d'istituto, docenti e studenti provenienti da tutta Italia.

Lunedì 17 il congresso sarà aperto dagli interventi del sottosegretario del ministero per i Beni e le Attività Culturali, Francesco Maria Giro, del direttore generale per il cinema, Gaetano Blandini, del presidente dell'Agis, Alberto Francesconi, del vicepresidente e amministratore delegato di Medusa Film, Giampaolo Letta, del direttore generale dell'Ufficio Scolastico del Lazio, Raffaele Sanzo, del direttore generale comitato italiano per l'Unicef, Roberto Salvan, del direttore generale della Scuola Nazionale di Cinema, Marcello Foti e di Maria Antonietta Ruggiero, docente dell'Università degli Studi di Roma Tre e direttore scientifico del congresso.

La mattinata di martedì 18 sarà dedicata ai grandi doppiatori del nostro cinema con gli interventi di Oreste Lionello, Claudio Sorrentino, Giorgio Lopez e Pino Colizzi. Al convegno interverranno inoltre Corrado Veneziano, scrittore e docente di linguistica presso l'Accademia nazionale d'Arte Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, Giancarlo Governi, scrittore, giornalista e autore televisivo, lo scrittore Raffaele La Capria e il presidente dell'Anec, associazione nazionale esercenti cinema, Paolo Protti. In anteprima nazionale verranno presentati, lunedì 17, il film di Maurizio Scaparro, L'ultimo Pulcinella, con Massimo Ranieri e Adriana Asti, mentre martedì 18 sarà la volta del film di Jonathan Demme, Rachel sta per sposarsi, con Anne Hathaway, Bill Irwin e Debra Winger.

Scritto da ADMIN
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA