questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Arriva Precious, il super premiato film di Lee Daniels

Attualità

23/11/2010

PREMIO OSCAR: Miglior Attrice Non Protagonista; Miglior Sceneggiatura Non Originale

GOLDEN GLOBE: Miglior Attrice Non Protagonista

SUNDANCE FILM FESTIVAL: Premio del Pubblico, Gran Premio della Giuria; Premio Speciale a Mo’Nique per la Migliore Interpretazione

INDEPENDENT SPIRIT AWARDS: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura; Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista e vincitore di altri 60 premi in 38 festival internazionali.

Così si presenta Precious a due anni dalla sua presentazione al Sundance Film Festival e ad uno dall’uscita americana con una montagna di premi sulla storia della ragazza nera, obesa, ignorante e abusata dal padre che si riscatta grazie alla scuola. Precious è stato diretto da Lee Daniels, sceneggiato da Geoffrey Fletcher e interpretato da Gabourey 'Gabby' Sidibe, Mo'Nique Imes, Paula Patton, Mariah Carey, Lenny Kravitz, Sherri Shepherd, Nealla Gordon, Stephanie Andujar, nei cinema arriverà venerdì 26 novembre distribuito dalla Fandango. Il film è tratto dall’omonimo libro di Sapphire.

Ambientato nel 1987, è la storia di Claireece “Precious” Jones (Gabourey Sidibe), una ragazza di sedici anni cresciuta in un mondo che nessuno mai vorrebbe conoscere. Claireece è incinta per la seconda volta di suo padre e a casa deve confrontarsi con una madre (Mo’Nique) arrabbiata e violenta che abusa di lei sia psicologicamente che fisicamente. Precious frequenta il primo anno di liceo e, nonostante gli ottimi voti in matematica, custodisce  un terribile segreto: è semianalfabeta.

Precious è una ragazza dalla grandissima tenacia che dietro ad un’espressione impassibile cela uno  sguardo curioso, spinta dalla ferma convinzione che esistano altre possibilità per lei. Minacciata di espulsione dalla scuola perché di nuovo incinta, le viene offerta l'opportunità di trasferirsi in una scuola alternativa, "Each One Teach One". Precious non conosce il termine “alternativo” ma l’istinto le dice che questa è l’occasione che stava aspettando. Nel corso di alfabetizzazione tenuto dalla paziente quanto tenace Ms.Rain (Paula Patton), Precious comincia un cammino che la porterà dall’oscurità, dal dolore e dall’impotenza di fronte alle avversità della sua vita, alla luce, all’amore e all’autodeterminazione. 

Precious è il primo romanzo di Sapphire, poetessa di New York, già nota per le sue performance di danza moderna e una raccolta di poesie e prosa, American Dreams (1994), piene di ritratti crudi e vividi di persone le cui vite sono oscurate da povertà, violenza e abusi. "Queste persone non sono invisibili" afferma la poetessa. "Ne sentiamo parlare ogni giorno. Sono completamente incomprese e io ho voluto rivelare quello che le statistiche nascondono”. Come Miss Rain, il personaggio del libro, Sapphire ha lavorato ad Harlem insegnando ad adulti e ragazzini a leggere e scrivere: "L'ispirazione per Precious mi è venuta osservando l'elasticità, l'intelligenza e la bellezza di tante ragazze mie allieve, che si ostinavano ad andare avanti nonostante le orrende circostanze cui la vita le costringeva".

Precious è un libro che non concede compromessi, estremo e scioccante, rappresenta numerose sfide per il lettore: "Mi sono spinta oltre, fino al limite dell'orrore, perché era necessario farlo", continua Sapphire, "le storie che racconto andavano raccontate". Assieme allo sceneggiatore Geoffrey Fletcher, Daniels si è trovato di fronte ad un compito difficilissimo: fare un film che fosse fedele allo spirito del romanzo senza alienare lo spettatore per via del soggetto talmente estremo. "Sapevamo che non potevamo raccontarlo esattamente come è stato scritto", afferma Daniels, "era troppo hard-core".

 

Scritto da Nicoletta Gemmi
Tag: precious
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA