questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Anteprima

Attualità

29/06/2007
Guerra e Pace
Regia di Robert Dornhelm
con Malcolm McDowell, Alexander Beyer, Clemence Poesy, Alessio Boni, Andrea Giordana, Violante Placido, Valentina Cervi, Toni Bertorelli, Claire Keim
Italia/Russia/Francia/Germania, 2007, 400', v.o. ingl., sott. it.

Scritto tra il 1862 e il 1869, quando il Principe Lev Nikolaevic Tolstoj ha trentacinque anni, "Guerra e pace" descrive, in un arco di tempo che va dal 1805 al 1920, la Russia pacifica, mondana e politica durante la guerra contro Napoleone, e lo fa attraverso due grandi famiglie, quella dei Rostov e quella dei Bolkonskij, le cui vicende si intrecciano e si sovrappongono a quelle di un altro grande protagonista del romanzo, Pierre Bezuchov. Rivolgendosi ad avvenimenti di cinquant'anni prima, Tolstoj scrive un romanzo coscientemente storico, che sceglie uno dei momenti più gloriosi della storia russa e lo rilegge alla luce di una profonda visione delle vicende umane. In "Guerra e pace" così, la Storia riflette nelle storie individuali e la guerra diventa la situazione in cui il carattere paradossale dell'esistenza umana si manifesta pienamente. Per questo, in tempi di guerra e in tempi di pace, l'opera di Tolstoj è molto più di un romanzo.

Il più celebre e vasto romanzo di Lev Tolstoj costituisce l'evento speciale del RomaFictionFest 2007: la presentazione integrale, lunga 400 minuti, in anteprima mondiale, dello sceneggiato televisivo Guerra e pace nel quale le vicende dei membri di due famiglie dell'alta nobiltà, i Bolkonskij e i Rostov, contrapposte al corrotto clan dei Kuragin, si intrecciano con le due campagne napoleoniche contro la Russia. Una straordinaria rivisitazione – prodotta da Lux Vide per Rai Fiction, in coproduzione con altri 7 Paesi, di una storia epica che arriva 50 anni dopo il mitico film di King Vidor (1956) interpretato da Audrey Hepburn (Natascia), Mel Ferrer (Andrej), Henry Fonda (Pierre), Anita Ekberg (Elena), Vittorio Gassman (Anatolij).
Scritto da ADMIN
Tag: anteprima
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA