questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Addio ad Annie Girardot

Attualità, Personaggi

28/02/2011

Annie Girardot, da tempo malata di Alzheimer, si è spenta oggi nell'ospedale parigino Lariboisiere all'età di 79 anni. A dare l'annuncio la nipote Lola Vogel che, insieme alla figlia Giulia, avuto dal marito Renato Salvatori, ha assistito fino all'ultimo l'attrice.

Annie Girardot, nata a Parigi il 25 ottobre 1931, aveva debuttato sul grande schermo nel 1955 recitando in Treize à table di André Hunebelle ma era stato Luchino Visconti a consacrarla al successo nel 1960 con il ruolo della prostituta Nadia in Rocco e i suoi fratelli. Tra i suoi film ricordiamo I compagni (1963) di Monicelli, La donna scimmia (1964) di Ferreri, Vivere per vivere (1967) di Lelouch e Metti una sera a cena (1969) di Patroni Griffi. Nel 2002 è stata premiata con il César come migliore attrice non protagonista per il suo ruolo nel film La pianista di Michael Haneke.

La Girardot era diventata un simbolo della lotta all''Alzheimer quando nel 2006 aveva rivelato pubblicamente la sua malattia, accettando di comparire nel documentario di Nicolas Baulieu Ainsi va la vie (qui sotto una clip tratta dal documentario).

VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA