questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Amazing Francesca! La Michielin (unica italiana) canta per Spider-Man 2

Interviste

18/04/2014

Unica italiana tra le star internazionali, Francesca Michielin firma e interpreta Amazing, straordinario brano che accompagna i titoli di coda del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro, nelle sale in 3D dal 23 aprile distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.

Il brano vede Francesca in veste di interprete ma anche di autrice insieme a Negin Djafari per il testo e a Fausto Cogliati per la musica. Francesca, prima artista italiana a comparire nella colonna sonora del colossal Spider-Man, si unisce a prestigiosi nomi del panorama musicale internazionale che hanno partecipato a questo importante progetto: Alicia Keys, Hans Zimmer e i Magnificent Six, di cui fanno parte anche Pharrell Williams e Johnny Marr, per citarne alcuni. 

La produzione del film ha dato la possibilità ad alcuni Paesi distributori di poter inserire un brano di un artista “locale” all’interno della propria edizione della colonna sonora del film The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro. Per quanto riguarda l’Italia, la produzione ha visto nella vincitrice di X Factor, Francesca Michielin, la persona adatta a questo tipo di progetto sia per le sue qualità artistiche (scrittura e interpretazione) sia in quanto artista giovane e talentuosa. "Quando stavo al liceo sono diventata una grande appassionata di fumetti e supereroi" spiega Michiellin "Sin da quando ero piccola, però, ho amato Spider-Man per la sua duplice identità di supereroe e di ragazzo come tanti. Peter Parker mi è sempre piaciuto e mi ha sempre, in un certo senso, ispirato. Mi ha sempre fatto riflettere l'idea di una persona divisa tra le responsabilità di un supereroe e le fragilità degli esseri umani."

La canzone come è nata dal punto di vista dell'emozione?
Ho voluto mettere nella canzone tutta la mia passione per il cinema e - in particolare - per i film sui Supereroi. Il testo è nato proprio dall'idea di 'esser e dover essere'. Parlo dello Spider-Man più umano, della speranza e della voglia di lottare che appartiene senza dubbio alla mia generazione. 

Un grande onore?
Partecipare un progetto dove trovo Hans Zimmer, Pharrell e Alicia Keys è davvero un grande sogno! Vedere il mio nome mi ha fatto sorridere...è assurdo e non mi sembra vero. Sono onorata e - in un certo senso - stento un po' a crederci. 

Il film le è piaciuto?
E' molto emozionante e senza dubbio il regista ha fatto un lavoro molto superiore al primo capitolo. E' un film d'azione perfetto, impreziosito da una componente romantica e sentimentale molto forti. E' sicuramente uno dei migliori film sui Supereroi, ha una marcia in più...Mi piace l'enfasi sul fatto che Peter Parker sia un po' nerd, ma anche un Supereroe.

Le piacerebbe ripetere questa esperienza?
Adoro il cinema e mi piacerebbe molto potere scrivere altre canzoni per un medium che adoro e che mi ha sempre influenzato. Un terzo della musica che conosco la devo ai film che ho visto: la colonna sonora di Eddie Vedder per Into the Wild è un capolavoro così come quella di Yann Tiersen per Il favoloso mondo di Amelie

Quanti anni aveva quando ha visto il primo film di Sam Raimi?

Avevo sette anni e mi facevano un po' paura...non avrei mai sperato in un reboot come questo e senza dubbio non avrei mai sognato di potere cantare una canzone inserita nella colonna sonora. E' un progetto fantastico e sono "basita" dalla felicità.

La Colonna Sonora

La colonna sonora di The Amazing Spider-Man 2” contiene due singoli: Amazing canzone scritta ed interpretata da Francesca Michielin e It’s On Again, brano cantato da Alicia Keys featuring Kendrick Lamar, composto appositamente per il film da Pharrell Williams, Alicia Keys, Hans Zimmer e Kendrick Lamar e prodotto da Pharrell Williams. 

L’album uscirà in due versioni: la standard con venti canzoni ed un libretto interno di 14 pagine mentre la deluxe edition sarà composta da due cd con ben 32 brani, una diversa copertina metallizzata anche nelle parti interne ed un libretto di 26 pagine con immagini tratte dal film e dalla session di registrazione del disco. 

Marc Webb, regista del film, commenta: “Cercavamo una canzone giusta per il film, un pezzo allegro ma che trasmettesse anche una leggera sensazione di cattivo presagio e ‘It’s On Again’ di Alicia è perfetta! Quanto alle musiche, mi ha molto colpito ciò che Hans Zimmer e i Magnificent Six sono riusciti a realizzare. Ogni regista vuole che il proprio film abbia un sound unico, ma questo è molto di più: le musiche di questo film sono totalmente diverse da qualsiasi cosa mai sentita prima”. 

Scritto da Marco Spagnoli
Tag: non vi sono tags per questo articolo
VOTO
 

LA PROSSIMA SETTIMANA