questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Alessio Boni è Enrico Piaggio, un sogno italiano, la nuova fiction RAI ecco una clip

Clip, News, Personaggi, TV

11/11/2019

La vicenda umana e imprenditoriale di Enrico Piaggio, creatore di uno dei prodotti italiani più famosi e celebrati nel mondo, la Vespa, nella fiction 'Enrico Piaggio, un sogno italiano', in onda martedì 12 novembre in prima serata su Rai 1, poi disponibile su RaiPlay.

Il film per la tv diretto da Umberto Marino, è interpretato da Alessio Boni, Enrica Pintore, Beatrice Grannò, Moisé Curia, Roberto Ciufoli, Federigo Ceci, Carmen Giardina, Giorgio Gobbi, Paolo Giommarelli. Una coproduzione Rai Fiction Movieheart.

Trama: Siamo a Pontedera nel 1945. La fabbrica di Enrico Piaggio è in grandi difficoltà e l’imprenditore sente gravare su di sé il peso della disperazione di tante famiglie che rischiano di restare senza lavoro. Piaggio è determinato a lottare. Così, inizia a ragionare e nella sua mente balena un’idea. Creare un mezzo di trasporto dalle dimensioni ridotte, agile nel traffico e dal costo economico. Mentre tenta di realizzare questa sua visione, non mancano gli ostacoli. Il finanziere Rocchi – Battaglia è pronto a tutto pur di impossessarsi dell’azienda. Enrico Piaggio non molla e punta tutto su quello scooter perché diventi l’icona della rinascita. Il destino lo aiuta. A Roma, infatti, c’è il regista William Wyler che sta per girare ‘Vacanze romane’. Piaggio riesce a convincerlo a fare in modo che la Vespa diventi una sorta di ‘carrozza di Cenerentola’ che nella pellicola trasporta per le strade della Città Eterna i due protagonisti. Così, la Vespa diventa simbolo del made in Italy nel mondo.

Enrico Piaggio fiction

Scritto da Stefy
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA