questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Alberto Sordi tutti i suoi film alla Cineteca Nazionale!

Attualità, Eventi

15/06/2012

Oggi sarebbe stato il suo compleanno visto che Alberto Sordi era nato a Roma il 15 giugno del 1920. Attore straordinario e, probabilmente, uno dei più amati dagli italiani e anche nel mondo, arriva proprio oggi una straordinaria notizia.

 

Sarà affidata alla Cineteca Nazionale che ne curerà la conservazione, la catalogazione e la digitalizzazione, la raccolta di tutti i film di Alberto Sordi che l'attore ha sempre conservato in una collezione privata. Un fondo che comprende 194 pellicole nelle quali recita o che aveva diretto e interpretato nel corso della sua lunga e strabiliante carriera, inclusi alcuni titoli rari se non introvabili.

 

L'iniziativa nasce da un accordo fra la sorella Aurelia e il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nei mesi scorsi la Fondazione Alberto Sordi per i giovani, con la collaborazione della Cineteca Nazionale, ha digitalizzato l'unica copia completa della 'Storia di un italiano', realizzata da Sordi su pellicola 35 mm fra gli '70 e gli anni '80 e mandata in onda una sola volta dalla Rai.

 

Un'ottima notizia, visto che Alberto Sordi non è stato solo un attore ma il protagonista di una buona parte della storia del nostro Paese, una testimonianza di un lavoro, di una maestria, di un talento che era impensabile e imperdonabile andasse sprecata. Inoltre, un ultimo appello, non facciamo in modo che questa iniziativa sfoci nel fare rimanere in un archivio pellicole restaurate, i suoi film occorre vederli e rivederli. I film di Alberto Sordi sono uno dei patrimoni che abbiamo, quindi metteteli a disposizione della gente!

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA