questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Al via L’ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi

Attualità

26/09/2012

27 settembre, inizio delle riprese del nuovo film di Giovanni Veronesi dal titolo “L’ultima ruota del carro”, una produzione Fandango e Warner Bros. Entertainment Italia.

Il film scritto dallo stesso Veronesi con Ugo Chiti, Filippo Bologna ed Ernesto Fioretti ha un grande cast: Elio Germano nel ruolo di Ernesto, il protagonista della commedia, Alessandra Mastronardi in quello di Angela, la compagna di vita del protagonista, Ricky Memphis è Giacinto, l’amico di sempre di Ernesto, ed inoltre Sergio Rubini, Virginia Raffaele, Alessandro Haber, Ubaldo Pantani, Francesca Antonelli, Maurizio Battista, Francesca D’aloja, Massimo Wertmuller, Elena Di Cioccio, Luis Molteni, Dalida Di Lazzaro.

“L’Ultima ruota del carro” è un racconto corale e disteso, amaro e graffiante, allegro e commovente, un sincero omaggio alla grande commedia all’italiana.

Le vicende tragicomiche di Ernesto, un semplice autista di camion che per quarant’anni ha girato tutta l’Italia, su e giù per le scale, a caricare e scaricare mobili, mille traslochi, duemila case, sono un viaggio nella storia italiana: dall’Italia della tv in bianco e nero anni ’60, a quella dalle tinte cupe anni ’70, dal rampantismo degli anni ’80, ai ’90 dell’era Berlusconi.

Attraverso il suo sguardo semplice e nella sua posizione “accanto al finestrino”, Ernesto vede scorrere il tempo come fosse sul ciglio della strada. Tra scandali e malaffare, speranze e delusioni, burrasche e schiarite, è uno dei tanti eroi del quotidiano che nonostante tutto sono riusciti a schivare gli ostacoli più insidiosi restando fedeli alla famiglia, agli amici, e ai propri ideali.

Il quindicesimo film di Veronesi, tutto girato a Roma, ha la fotografia di Fabio Cianchetti, il montaggio di Patrizio Marone, le scene di Tonino Zera, i costumi di Gemma Mascagni, e il suono di Remo Ugolinelli.

L’uscita del film è prevista in autunno 2013 distribuito da Warner Bros. Pictures.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA