questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Al via la 6/a edizione di Sguardi sul Reale

Eventi, News

11/04/2016

Suleima

Sguardi sul Reale festival di cinema documentario ha in programmazione 23 eventi tra proiezioni, workshop, mostre fotografiche e d'illustrazione, concerti e incontri.
Tra gli ospiti, i registi Pietro Marcello e Michelangelo Frammartino, il cantautore livornese Bobo Rondelli, il produttore Gianluca Arcopinto, i fotografi Francesco Cito, Alessandro Penso e Giuseppe Cardoni, la giornalista Valentina Petrini, il critico Francesco Boille, lo storico Paul Ginsborg, il giurista Giovanni Maria Flick e l’Imam Izzedin Elzir .
La guerra civile in Siria vista attraverso gli occhi di chi la vive ogni giorno; l’Italia dell’intercultura, dell’integrazione, delle esperienze di inclusione sociale e delle lotte per i diritti; le storie dei migranti di ieri e di oggi. Sono queste alcune delle tematiche al centro della 6/a edizione di Sguardi sul Reale, il festival del cinema documentario che si terrà dal 14 al 17 aprile a Terranuova Bracciolini (AR), organizzato dall'Associazione Macma, con la collaborazione di Fondazione Sistema Toscana.
L’evento indaga i territori dell’attualità proponendo 23 eventi tra proiezioni, workshop, mostre fotografiche e di illustrazione, videoinstallazioni, concerti, incontri con artisti e esperti, cene e aperitivi. Tanti gli ospiti di quest’anno, dai registi Pietro Marcello e Michelangelo Frammartino al cantautore livornese Bobo Rondelli, dal produttore Gianluca Arcopinto ai fotografi Francesco Cito, Alessandro Penso e Giuseppe Cardoni, dalla giornalista Valentina Petrini al critico Francesco Boille, dallo storico Paul Ginsborg al giurista Giovanni Maria Flick, fino all’Imam Izzedin Elzir.
Sguardi sul Reale si svolgerà presso Le Fornaci - Centro Culturale Auditorium (via Vittorio Veneto 19), dove si terranno le proiezioni dei film e, a seguire, gli incontri con gli autori. Gli altri spazi saranno Palazzo Concini (via Concino Concini 41/d) e l’aula del Consiglio Comunale (via Poggio Bracciolini 3/b), dove sarà allestita la mostra fotografica.

“Il 'cinema del reale', è una forma di narrazione artistica in costante crescita e sviluppo – spiegano gli organizzatori –  basti ricordare l’Orso d’Oro conquistato da Gianfranco Rosi all’ultima Berlinale con il doc Fuocammàre. La sua forza consiste nel saper interpretare i cambiamenti, indagare la realtà e l’uomo attraverso una libertà espressiva e un potere di coinvolgimento che a volte superano persino quelli del cinema di finzione. L'obiettivo che ci prefiggiamo con Sguardi è fornire un contributo concreto alla diffusione di questo linguaggio presso un pubblico sempre più ampio e variegato, convinti della sua capacità di arrivare a persone di generazioni, culture, provenienze e percorsi differenti. Per raggiungerlo, nel corso delle edizioni abbiamo cercato sempre più di valorizzare il racconto del reale nelle sue possibili e più svariate declinazioni e accezioni, mettendo in dialogo il cinema con le altre arti. Proprio per questo, abbiamo introdotto quest’anno anche l’illustrazione e il fumetto. Facciamo anche leva su tematiche di interesse comune e d’attualità, attraverso iniziative (eventi collaterali, workshop, incontri) fondate sulla trasmissione e lo scambio dei saperi, l'aggregazione e la collaborazione tra realtà del territorio e non. Un momento importante di incontro tra sguardi, territori ed esperienze diverse. 

Scritto da Vittorio Zenardi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA