questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

A Sorrento le Giornate Professionali di Cinema

Attualità

05/11/2008

Si svolgeranno a Sorrento, dal 1 al 5 dicembre 2008, le "Giornate Professionali di Cinema", evento organizzato dall'Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) in collaborazione con l'ANEM e l'ANICA e il sostegno del Ministero dei Beni Culturali.

 


Le "Giornate" rappresentano il tradizionale appuntamento annuale destinato ai professionisti del settore nel corso del quale le Aziende presentano i film che usciranno il prossimo anno.

Giunte alla XXXI edizione le Giornate da quest'anno hanno deciso di cambiare, amplificando la propria vocazione 'business oriented' ed aprendosi, in alcuni momenti specifici, al pubblico.

Confermata, come ogni anno, la presenza di tutte le maggiori star del cinema italiano e confermata la formula, inaugurata l'anno scorso, delle convention, mini-eventi per illustrare i nuovi listini, la cui gestione è affidata alle singole case di distribuzione, e nel corso dei quali registi e attori presentano molti dei film in uscita.

Alle Giornate Professionali di Cinema è prevista la partecipazione di circa duemila operatori tra esercenti, distributori, produttori, registi, autori, attori ed espositori. Si parte alla grande con l'anteprima, la sera del 1 dicembre, di Madagascar 2.

Tra gli altri appuntamenti, la consegna dei Biglietti d'Oro agli artisti e alle distribuzioni dei film di maggiore successo di pubblico nel 2008, in programma per la sera del 2 dicembre, e la consegna degli stessi premi ai rappresentanti dell'esercizio, prevista per la serata successiva.

Alle Giornate Professionali ci saranno anche diversi incontri e convegni su temi di particolare attualità e interesse, relativi all'andamento del mercato cinematografico. Ma la grande novità di quest'anno consiste in una apertura della manifestazione alla città ed al pubblico, grazie al maggiore coinvolgimento degli enti locali e ad un primo accordo triennale con la Fondazione Sorrento che prevede l'allargamento della manifestazione alla città, al pubblico e ad altri tipi di eventi di cinema, altre anteprime per trasformarla da evento di mercato ad uno dei maggiori eventi italiani di promozione del cinema.

Scritto da ADMIN
Tag: sorrento
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA