questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

A Riccione l’Edizione Estiva delle Giornate Professionali di Cinema

Attualità

20/04/2011

Dal 4 al 6 luglio al Palazzo dei Congressi l'incontro dell'industria cinematografica per presentare i film della nuova stagione.

Torna quest’anno l’edizione estiva delle Giornate Professionali di Cinema che, per la prima volta, si svolgeranno a Riccione dal 4 al 6 luglio 2011, andando così ad aggiungersi all’ormai consolidata kermesse di dicembre.

La manifestazione, promossa dalle associazioni di categoria ANEC, ANEM e ANICA, è il principale incontro dell’industria cinematografica nazionale, nel corso della quale vengono presentati in anteprima i film della prossima stagione.

Sede ufficiale della manifestazione sarà il nuovissimo Palazzo dei Congressi, situato nel centro della città. Punto di forza della struttura, oltre ad una serie di spazi attrezzati, sale meeting e servizi, è la sala plenaria a pianta modulare, che può contenere fino a 1400 persone.

Negli ultimi anni l’edizione estiva delle Giornate non si era più svolta, favorendo l’unico incontro invernale di Sorrento; ma il buon andamento del cinema italiano e il rinato interesse per momenti di confronto del mercato hanno spinto distributori ed esercenti a richiedere un altro appuntamento a ridosso del CinemaExpo di Amsterdam, in programma a fine giugno.

Proprio prendendo a modello l’evento europeo, l’organizzazione delle Giornate ha studiato in questi mesi un format di ampio respiro dedicato a tutte le realtà che vogliano rapportarsi e interagire con il mondo della settima arte.

Nuovo produttore ed organizzatore della manifestazione, grazie anche alla fiducia conferitagli dal Presidente dell’AGIS, Paolo Protti, è Remigio Truocchio, consulente organizzativo dell’ANEC, già alla guida di eventi e festival di cinema e direttore delle ultime tre edizioni delle Giornate Professionali di Sorrento.

L’area espositiva – Trade Show – sarà gestita da Conference Service, azienda leader in ambito fieristico-organizzativo, già referente in anni passati per eventi quali COM-PA e CineShow.

L’edizione estiva delle Giornate crea così un nuovo appuntamento per gli addetti ai lavori, riservando una maggiore attenzione all’industria del cinema.

Un’occasione importante sottolineata anche dal maggior risalto dedicato appunto alla sezione Trade Show, dove saranno presentate dalle aziende all’avanguardia nei vari settori le più innovative soluzioni e attrezzature per il cinema, insieme a prodotti e servizi di ultima generazione.

Hanno già aderito al progetto molte case di distribuzione tra cui 01 / Rai Cinema, Medusa Film, Universal, Walt Disney, Eagle Pictures e Warner Bros, che saranno presenti a Riccione con le loro convention e tutte le novità della prossima stagione cinematografica. A breve, a seguito dell’incontro svoltosi ieri in ANICA, l’elenco completo delle case di distribuzione partecipanti.

Ha inoltre confermato la propria adesione in qualità di partner/sponsor Preview Networks, società leader europea nella distribuzione di video promozionali su Web, Mobile e Connected TV, considerata ormai punto di riferimento dalla maggior parte delle distribuzioni italiane e internazionali per la veicolazione dei trailer in ambito web e sulle nuove piattaforme digitali (Mobile Apps, Internet TV, Video Podcast), che trova nelle “Giornate” un contesto quanto mai affine al loro ambito di competenza.

Il sito ufficiale delle Giornate Professionali – www.giornatedicinema.it – sarà attivo subito dopo Pasqua e nei primi giorni di maggio sarà possibile procedere alla richiesta di accredito per le quattro diverse categorie: DISTRIBUTORI, ESERCENTI, INDUSTRIA, STAMPA.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA