questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

A Marco Risi il premio Fac 2009

Attualità, Eventi

11/01/2010

Il Premio Fac 2009 è stato assegnato al regista Marco Risi per il film Fortapasc. Il premio è stato consegnato al regista oggi a Roma alla Casa del Cinema. La cerimonia è stata preceduta dalla proiezione del film. Alla premiazione ha partecipato, tra gli altri, Angelo Barbagallo, produttore del film di Risi.

Il premio Fac (Comitato Nazionale per la diffusione del Film d’Arte e di Cultura), istituito nel 1995, intende segnalare ogni anno autori ed opere particolarmente meritevoli e tradizionalmente viene assegnato a giovani registi, che si sono segnalati con opere prime o film particolarmente innovativi. Ma quest’anno il gruppo di lavoro del Fac ha invece voluto premiare un regista già affermato ed un film che, nel solco della migliore tradizione di cinema di denuncia e impegno sociale, ha contribuito a riaccendere la memoria su un autentico eroe del nostro tempo, il giornalista Giancarlo Siani. Fortapasc si segnala per la precisione della ricostruzione storica, la maiuscola prova del cast, a cominciare dal protagonista Libero De Rienzo, e soprattutto per la capacità di rendere appassionante una storia vera. Il Premio Fac intende essere anche un piccolo risarcimento ad un film che, come molti altri titoli di qualità, non ha ottenuto nell’uscita in sala quanto avrebbe meritato.

Il Fac è un organismo aderente all’Agis, presieduto da Franco Montini e composto da un gruppo di lavoro formato da critici e giornalisti cinematografici. Ne fanno parte: Callisto Cosulich, Laura Delli Colli, Domenico Dinoia, Antonio D’Olivo, Claudio G. Fava, Gianni Gaspari, Ernesto Guido Laura, Mario Mazzetti, Cristiana Paternò, Maurizio Porro, Marina Sanna, Piero Spila, Bruno Torri, Vito Zagarrio.

VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA