questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

A Dangerous Method due clip dal film

Attualità, Clip

27/09/2011

Sarà nelle sale questo venerdì dopo aver diviso la platea veneziana, A Dangerous method: David Cronenberg si addentra nel mondo della psicanalisi. Per farlo ha convocato un cast di tutto rispetto, composto da Michael Fassbender nei panni di Jung (che ha però vinto la Coppa Volpi per l’altro film per cui era in concorso, Shame), Viggo Mortensen, calatosi nelle vesti di un irriconoscibile Freud e Vincent Cassell in quelli del suo acerrimo nemico Otto Gross.

In attesa di scoprire come verrà accolto nelle sale il film ci mostra due clip doppiate in italiano. Nella prima vediamo Jung sperimentare la teoria delle associazioni mentali su sua moglie Emma, aiutato da Sabrin/Keira Knightley; nella seconda invece ecco un dialogo tra i due protagonisti, durante il quale Freud mette alle strette Jung, rivelandogli cosa si dice di lui nell’ambiente…

Alla vigilia della Prima Guerra Mondiale, le Zurigo e Vienna sono lo scenario di una torbida storia di avvincenti scoperte in nuovi territori della sessualità e dell’intelletto. Lo psichiatra ventinovenne Carl Gustav Jung è all’inizio della sua carriera, e vive con sua moglie Emma, incinta, presso l’ospedale Burgholzli. Ispirandosi al lavoro di Sigmund Freud, Jung decide di tentare sulla paziente diciottenne Sabina Spielrein il trattamento sperimentale di Freud noto come psicanalisi o “terapia delle parole”.

Sabrina è una ragazza russa di cultura elevata, che parla fluentemente il tedesco: le è stata diagnosticata una grave isteria e ha fama di essere pericolosamente aggressiva. Nei colloqui con Jung rivela un’infanzia segnata da umiliazioni e maltrattamenti da parte del padre, un uomo autoritario e violento. La terapia psicanalitica porta alla luce una inquietante componente sessuale del disturbo di Sabina, che conferma le teorie di Freud sul rapporto fra sessualità e disordini di carattere emotivo. Grazie alla corrispondenza sul caso Spielrein, Jung forgia un rapporto di amicizia con Freud, e il loro primo incontro sarà un vero e proprio tour de force intellettuale. Ma quando anche il rapporto con Sabrina va approfondendosi la relazione tra Jung e Freud entra in crisi…

Come verrà accolto al botteghino? In attesa di scoprirlo ecco le clip!

 

Guarda la clip: http://www.youtube.com/watch?v=xwFN8cFTfNs&feature=player_embedded#! Ecco la seconda clip: http://www.youtube.com/watch?v=dwnT7Qr_fAY&feature=player_embedded

Scritto da Manuela Blonna
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA