questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

Kill me please e In un mondo migliore dominano al Festival di Roma

Attualità

05/11/2010

La Giuria Internazionale del V° Festival Internazionale del Film di Roma 2010 – ha assegnato la Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio ha messo in rilievo i valori umani e sociali e ai film in concorso nella Selezione Ufficiale. Presidente l’attore e regista Sergio Castellitto, affiancato dalla giornalista e scrittrice Natalia Aspesi (Italia), Premio Pietro Bianchi per la critica cinematografica, il regista Ulu Grosbard (Stati Uniti - Belgio) che ha diretto lungometraggi fra cui Innamorarsi con Meryl Streep e L’Assoluzione con Robert De Niro, lo scrittore Patrick McGrath (Regno Unito) autore di best seller come Follia e Spider, il regista Edgar Reitz (Germania) che ha firmato la serie Heimat, e Olga Sviblova (Russia) direttrice del Museo della Arti Multimediali di Mosca.
La Giuria Internazionale ha assegnato i seguenti Premi, consegnati dall'attrice Claudia Gerini.

Targa Speciale del Presidente della Repubblica Italiana al film che meglio ha messo in rilievo i valori umani e sociali: Dog Sweat di Hossein Keshavarz

Premio Marc'Aurelio della Giuria al Miglior Film: Kill Me Please di Olias Barco

Premio Marc'Aurelio della Giuria al Migliore Attrice: Tutto il cast femminile di Las Buenas hierbas

Premio Marc’Aurelio della Giuria al Migliore Attore: Toni Servillo per Una Vita Tranquilla

Gran Premio della Giuria Marc'Aurelio: Hævnen – In a Better World di Susanne Bier

Premio Speciale della Giuria Marc’Aurelio: Poll di Chris Kraus

IL PREMIO ASSEGNATO DAL PUBBLICO
Il Festival Internazionale del Film di Roma prevede la partecipazione di tutti gli spettatori
all’assegnazione del Premio Marc’Aurelio del Pubblico al Miglior Film – BNL. Ad ogni possessore di biglietto è stata consegnata, all’ingresso della sala, una tessera relativa ai film in programmazione, con la quale il pubblico ha espresso il proprio gradimento. Le pellicole che partecipano all’assegnazione del premio sono quelle in concorso nella Selezione Ufficiale. Il premio sarà dotato di un riconoscimento di 40 mila euro. Il pubblico assegna il:

• Premio Marc’Aurelio del Pubblico al Miglior Film – BNL: Hævnen – In a Better World di Susanne Bier

I PREMI ASSEGNATI DALLE GIURIE DI RAGAZZI
I due premi si assegnano al miglior film della sezione Alice nella città. Saranno votati da due giurie, una composta dai ragazzi sotto i 12 anni e una dai ragazzi sopra i 12. I premi saranno dotati di un contributo finanziario di 10 mila euro ciascuno. Le giurie di ragazzi assegnano il:

• Premio Marc’Aurelio Alice nella città sotto i 12 anni: I Want To Be a Soldier di Christian Molina

• Premio Marc’Aurelio Alice nella città sopra i 12 anni: Adem di Hans Van Nuffel

IL PREMIO MARC'AURELIO AL MIGLIOR DOCUMENTARIO PER LA SEZIONE L’ALTRO CINEMA | EXTRA
Una giuria internazionale di documentaristi, diretta da Folco Quilici, assegna il Premio Marc’Aurelio al miglior documentario in concorso nella sezione L'Altro Cinema | Extra.
DE REGENMAKERS
di Floris-Jan Van Luyn, Paesi Bassi, 2010, 70’

IL PREMIO MARC’AURELIO ESORDIENTI
A partire dall’Edizione 2010, in collaborazione con il Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene istituito il Premio Marc’Aurelio Esordienti. Il nuovo riconoscimento intende premiare il miglior regista o il miglior interprete del film, alla sua opera prima.
KASPAR MUNK per Hold Om Mig di Kaspar Munk

IL PREMIO MARC'AURELIO ALL’ATTORE
Dopo Sean Connery (2006), Sophia Loren (2007), Al Pacino (2008) e Meryl Streep (2009), il premio è stato consegnato da Paolo Sorrentino all’attrice Julianne Moore (2010). 

IL PREMIO MARC'AURELIO ALLA MEMORIA DI SUSO CECCHI D’AMICO
Il Festival Internazionale del Film di Roma celebra con uno dei suoi premi ufficiali la memoria della sceneggiatrice Suso Cecchi d'Amico, scomparsa recentemente, che ha scritto per oltre mezzo secolo le pagine più belle della storia del cinema italiano.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA