questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

31 OTTOBRE 2011, Notte di Halloween, a lezione di Horror con James Wan

Attualità

17/10/2011

Il regista James Wan, creatore della celebre saga horror Saw, sarà il protagonista dell’evento Halloween organizzato dal Festival Internazionale del Film di Roma. A partire dalla mezzanotte del 31 ottobre, Wan terrà una vera e propria "lezione di horror" per tutti gli appassionati, seguita dalla proiezione del suo nuovo e atteso film Insidious, in uscita nelle sale il 28 ottobre distribuito da Filmauro.

Australiano di origini malesi, Wan è entrato nel Guinness World Records per avere creato con Saw la saga horror di maggior successo di tutti i tempi e avere letteralmente rivoluzionato il genere ponendosi come precursore del discusso “torture porn”. Il primo film della serie Saw è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2004 ed è uscito nelle sale USA nell’ottobre dello stesso anno: da allora ha avuto sette sequel, ognuno dei quali è uscito ad ottobre di ogni anno fino all’ultimo episodio Saw 3D nel 2010.

Adesso è atteso nelle sale italiane il weekend di Halloween con l’inquietante Insidious, sceneggiato insieme all’ex compagno di studi Leigh Whannell e prodotto dagli stessi creatori del fenomeno Paranormal Activity. Insidious è diventato un caso cinematografico negli Stati Uniti dopo essere stato eletto dall'Hollywood Reporter il film più remunerativo del 2011. Costato appena un milione e mezzo di dollari, ne ha incassati 60 milioni soltanto negli Stati Uniti.

Il film è un chiaro omaggio a Poltergeist e L’esorcista e ruota intorno alla vicenda di una giovane coppia e alle oscure presenze che minacciano la loro casa e la loro famiglia. Nel cast di Insidious, lo statunitense Patrick Wilson (Il fantasma dell'opera, Passengers – Mistero ad alta quota), l'australiana Rose Byrne (Sunshine, 28 settimane dopo) e il premio Oscar Barbara Hershey (Hannah e le sue sorelle, L'ultima tentazione di Cristo, Ritratto di signora).

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA