questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

2013: un’estate da leoni con film italiani, Vin Diesel, Star Trek, Superman e Wolverine

Attualità, Personaggi

30/11/2012

Dopo il disastro commerciale del 2012, quella del 2013 potrebbe rivelarsi come la prima estate italiana di grande cinema, con una serie di uscite molto diverse tra loro e – soprattutto – estremamente interessanti per il pubblico del nostro paese, che vedrà finalmente i film in contemporanea al resto d’Europa.

Universal, infatti, ha già annunciato il 23 maggio il sesto capitolo della fortunata saga di Fast & Furious ambientato questa volta in Europa e con un cast ancora più cool rispetto ai capitoli precedenti che annovera Vin Diesel, Paul Walker, Dwayne Johnson, Jordana Brewster, Michelle Rodriguez e la pop star Rihanna. Il 30 maggio esce La madre (Universal), un supernatural thriller con Jessica Chastain prodotto da Guillermo del Toro, ma – forse – il film più atteso del weekend è Una notte da leoni 3 (Warner) in cui Todd Philips torna a dirigere l’insolito gruppo di amici alle prese questa volta con un’avventura on the road. Il 6 giugno esce il nuovo film di J.J. Abrams Star Trek – Into the Darkness in 3D (Universal) che racconta una nuova avventura dell’equipaggio dell’astronave Enterprise. Nella stessa settimana il regista de Il Sesto Senso, M.Night Shyamalan dirige Will e Jaden Smith in After Earth – Dopo la fine del mondo (Warner) incentrato sulla storia di padre e figlio costretti a tornare sulla Terra, abbandonata mille anni prima dall’umanità e diventata un paese disabitato e pericoloso. Il 19 giugno, poi, è il gran giorno del ritorno al cinema di Superman con L’uomo d’acciaio (Warner) diretto da Zack Snyder con il nuovo Clark Kent interpretato da Henry Cavill circondato da un gruppo di attori letteralmente eccezionale: Russell Crowe, Kevin Costner, Amy Adams, Laurence Fishburne, Diane Lane e Christopher Meloni.

Sempre a giugno tornano i classici della Disney al cinema: Gli Aristogatti: 8-9 Giugno; Peter Pan: 10-12 Giugno Monster and Co. 3D: 13-26 Giugno; La Spada nella roccia: 29-30 Giugno. A fine mese, oltre al musicale Body Language (Moviemax) il 27, esce l’horror basato sul libro di Max, figlio di Mel Brooks La guerra mondiale degli Zombie interpretato da Brad Pitt e dalla star di Lost, Matthew Fox intitolato World War Z (Universal) per la regia dell’autore dalla Neverland, Quantum of Solace Marc Forster.

Tra giugno e luglio, 01 distribution è impegnata nella distribuzione di diversi titoli: Storia mitologica della mia famiglia, film di Daniele Luchetti in predicato per il Festival di Cannes; To the Wonder di Terence Malick con Ben Affleck e Olga Kurylenko; il thriller The Paperboy di Lee Daniels con Nicole Kidman, Matthew McCounaghey, Zac Efron e John Cusack.

Nello stesso periodo dovrebbero uscire anche due commedie italiane: Passione sinistra di Marco Ponti tratto dal libro di Chiara Gamberale con Valentina Lodovini, Alessandro Preziosi, Vinicio Marchioni, Eva Riccobono e Geppi Cucciari; l’esordio alla regia di uno sceneggiatore importante come Luigi Cecinelli con Niente può fermarci interpretato da un cast notevole Gerard Depardieu, Massimo Ghini, Serena Autieri, Gianmarco Tognazzi, Paolo Calabresi, Carolina Crescentini. Il 3 luglio arriva sugli schermi Lone Ranger (Disney), primo capitolo della possibile nuova franchise prodotta da Jerry Bruckheimer. Il regista de I pirati dei Caraibi Gore Verbinski ritorno a dirigere il suo attore feticcio Johnny Depp in un divertente western ispirato al personaggio del Cavaliere solitario. L’11 luglio ritorno in grande stile dietro la macchina da presa anche per Guillermo Del Toro con il fantascientifico Pacific Rim (Warner) che esce lo stesso giorno dell’esilarante commedia sul rapporto nonni - nipoti con Billy Crystal, Marisa Tomei e Bette Midler, Parental Guidance (Fox). Una settimana più tardi arriva in sala l’insolito action thriller chiamato R.I.P.D. (Universal) basato sull’omonimo fumetto di Peter Lenkov, unisce il genere poliziesco e quello zombie. Due agenti di polizia, uno morto da poco e l’altro defunto centinaia di anni prima, si trovano a lavorare insieme per tentare di mantenere ordine nel mondo degli spiriti. Protagonisti Ryan Reynolds e Jeff Bridges.

Il 22 luglio, poi, attesissimo da tutti i fans Marvel e non solo, The Wolverine (Fox) diretto da James Mangold e con Hugh Jackman che torna nel ruolo del beneamato personaggio dei fumetti. Una breve pausa, eppoi, a ferragosto ricominciano le sorprese con Kick Ass 2 (Universal), ispirato al celebre personaggio dei fumetti molto atteso in Italia dopo che il primo film non particolarmente fortunato in sala, ha avuto in compenso una grande attenzione in virtù dei tanti passaggi televisivi e dal mercato video. Nello stesso weekend vengono distribuiti nelle sale italiane anche il secondo capitolo della saga di Percy Jackson: Sea of Monsters (Fox) e il film d’azione con Denzel Washington e Mark Wahlberg 2 guns (Warner). James Wan dirige Vera Farmiga e Patrick Wilson in un horror ispirato ad eventi realmente accaduti: The Conjuring (Warner) racconta la storia degli investigatori Ed e Lorraine Warren chiamati ad aiutare una famiglia per liberare la loro casa da una presenza maligna.

Certamente più lievi, invece, le tonalità dei due titoli d’animazione in programma tra il 21 e il 28 agosto: il prequel di Monsters & Co. intitolato Monsters University (Disney) e Turbo (Fox) la storia di una lumachina che acquisisce i poteri per vedere finalmente realizzato il suo sogno di correre a Indianapolis. Mercoledì 28 agosto nuova avventura cinematografica anche per gli eroi di 300 in Battle of Artemisia 3D dove si racconta come l’ammiraglio Temistocle guidò gli ateniesi contro gli invasori persiani in una memorabile battaglia navale.

Scritto da Marco Spagnoli
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA