questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

2001: Odissea nello Spazio compie 50 anni, Cannes lo omaggia

Eventi, News

03/04/2018

2001: Odissea nello Spazio, il film cult di fantascienza del grande Stanley Kubrick compie quest'anno la bellezza di 50 anni e il Festival di Cannes celebrerà questo bel compleanno.

All'interno di "Cannes Classics" verrà presentata  il 12 maggio in anteprima mondiale la versione originale in 70 millimetri. L'evento verrà introdotto dal regista Christopher Nolan e alla presenza di alcuni familiari del regista, tra cui la figlia Katharina e il cognato e coproduttore Jan Harlan.

Il 2 aprile 1968, "2001: Odissea nello spazio" veniva presentato in anteprima a Washington. La versione che sarà presentata sulla Croisette è il risultato è una edizione in 70 millimetri realizzata con nuovi elementi di stampa ottenuti dal negativo originale e priva di effetti rimasterizzati, modifiche e revisioni di sorta. Successivamente alla proiezione di Cannes, la speciale edizione arriverà in cinema statunitensi a partire dal 18 maggio.

Christopher Nolan da parte sua ha ricordato: "Uno dei miei primi ricordi cinematografici è l'aver visto 2001: Odissea nello spazio di Stanley Kubrick, in 70mm, al Leicester Square Theatre di Londra con mio padre. L'oppurtunità di essere coinvolto nella ricreazione di questa esperienza per una nuova generazione, e di introdurre il nostro nuovo restauro in 70mm del capolavoro di Stanley in tutta la sua gloria analogica al Festival di Cannes, è un onore e un privilegio".

Scritto da Stefy
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA