questo sito contribuisce all'audience diiVid.it
Caricamento pagina in corso...

01 Distribution: Un Listino, Tante Anime!

Attualità, Trade

07/07/2011

Si apre con dieci minuti di Drive, capolavoro di Nicolas Winding Refn con protagonista Ryan Gosling, la Convention di 01 Distribution. E non ci poteva essere inizio migliore… per una Distribuzione che si è aggiudicata la Palma d’Oro di Cannes 2011 portando nei cinema l’opera omnia di Terrence Malick, The Tree of Life e che aprirà il prossimo Festival di Venezia (31/08 – 10/09) con il film diretto e interpretato da George Clooney (ancora con Gosling nel cast), in concorso, Le Idi di Marzo.

Paolo Del Brocco, Amministratore Delegato di Rai Cinema, presentando agli esercenti, qui a Riccione, i prossimi film dell’ultimo semestre del 2011, quelli in 3D e le anticipazioni 2012 ha affermato: “Come sapete Rai Cinema e 01 Distribution si sono fuse e hanno dato vita ad una unica società ma non è cambiato nulla nella nostra strategia di scelta delle opere da proporre. Quello che da sempre ci contraddistingue sono le tante anime che vivono in noi. Il cinema d’autore che diventa anche grande intrattenimento per un vasto pubblico, il cinema americano e la missione che da sempre portiamo con noi: dare spazio agli esordienti. Scovare nuovi talenti! Le nostre acquisizioni e le nostre produzioni ci porteranno ad essere protagonisti al prossimo Festival di Venezia dove avremo varie pellicole, come pure gli acquisti fatti al Festival di Cannes ci hanno già dato enormi soddisfazioni e altre ne sono in arrivo. Un titolo: il colossal Pompeii di Paul W.S. Anderson, senza dimenticare mai il cinema italiano infatti vi diamo una notizia in esclusiva distribuiremo noi il film di Marco Tullio Giordana, Romanzo di una strage, incentrato sulla tragedia di Piazza Fontana”.

E che dire il listino 01 è davvero ricco ed eclettico. A Venezia oltre al film di Clooney ci sarà Quando la notte di Cristina Comencini con Filippo Timi e Claudia Pandolfi, Terraferma di Emanuele Crialese e probabilmente altri titoli in via di definizione. L’esordio Scialla dello sceneggiatore Francesco Bruni con Fabrizio Bentivoglio è uno dei titoli a cui tengono maggiormente insieme a Il giorno in più tratto dal libro di Fabio Volo che ha venduto oltre un milione di copie e che è stato fatto vedere qui a Riccione. Vogliamo anche ricordare Bar Sport di Massimo Martelli tratto dal libro di Stefano Benni; Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi; Ex - Amici come prima di Carlo Vanzina; Dark Fields esordio nella regia della figlia di Michael Mann, Ami Canaan Mann con Sam Worthington e Jeffrey Dean Morgan; Bel Ami con Robert Pattinson; Un giorno questo dolore ti sarà utile dal magnifico romanzo di Peter Cameron per la regia di Roberto Faenza.

Passando al 3D 01 può vantare il primo film in stereoscopico di un maestro come Martin Scorsese con il suo La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, inoltre ad agosto esce Conan – The Barbarian; poi Immortals e l’attesissimo I tre moschettieri sempre di Paul W.S. Anderson (vedi Pompeii) con un cast che vede il Premio Oscar Christoph Waltz, Orlando Bloom, Milla Jovovich.

Arrivando all’anno nuovo 01 propone nel 2012: A.C.A.B. di Stefano Sollima con Pierfrancesco Favino, Filippo Nigro; Magnifica presenza nuovo film di Ferzan Ozpetek dopo il successo planetario di Mine vaganti come pure dopo lo straordinario Gomorra, Matteo Garrone è di nuovo sul set con Big House, pellicola dedicata al fenomeno dei reality show. Segnaliamo anche Cosmopolis di David Cronenberg con Juliette Binoche, Robert Pattinson, Paul Giamatti e Mathieu Amalric; Snow White rivisitazione dark e ironica della fiaba di Biancaneve con Julia Roberts per la regia di Tarsem Singh; Red Lights di Rodrigo Cortés (il regista di Buried) con Robert De Niro e il ritorno di un altro regista di grande levatura, Gianni Amelio, che si è cimentato con l’ultimo romanzo del geniale Albert Camus e rimasto incompiuto, Le Premier Homme, Il Primo Uomo.

Nella brochure di 01 Distribution vi è l’immagine di un unico bicchiere che viene riempito da due bottiglie per un cocktail gustoso, possiamo dire: the right mix.

Scritto da Nicoletta Gemmi
VOTO
 

NOTIZIE CORRELATE

LA PROSSIMA SETTIMANA